REGOLAMENTO

Il premio, in ricordo del giornalista Marco Bastianelli e del suo impegno per l’editoria fotografica, intende promuovere il libro fotografico nella sua forma di progetto completo ed innovativo nella fotografia, nella grafica come nella capacità descrittiva della narrazione e nell’estrema libertà di sperimentare forma, struttura, materiali e contenuti che offre il libro d’arte misurandosi con lo spazio compositivo del foglio e dell’immagine.

Il premio attribuisce riconoscimenti a due categorie di libri:

– opera di autore italiano pubblicata da una casa editrice

– opera di autore italiano autoprodotta     

I libri dovranno essere spediti a: DIECIQUINDICI APS – PMB 2024, Via Amerigo Vespucci 24, 00153 Roma, dal 1 marzo 2024 ed entro e non oltre il 30 giugno 2024. Farà fede il timbro postale. I libri ricevuti non saranno restituiti. Una selezione dei libri sarà conservata nella biblioteca fotografica del Premio Marco Bastianelli e sarà consultabile in spazi dedicati all’editoria fotografica, in festival e manifestazioni dedicate alle arti visive e farà parte di un fondo itinerante a disposizione degli studenti delle scuole di fotografia e in luoghi destinati ad accogliere progetti di fotografia.

Per partecipare al Premio Marco Bastianelli gli autori e/o gli editori dovranno inviare una copia del libro con la scheda di partecipazione allegata al regolamento e una breve nota di presentazione del libro. Nella scheda dovrà essere indicato che il libro è inteso per la partecipazione al Premio Marco Bastianelli 2024 e che il suo invio è avvenuto dopo aver letto ed accettato il regolamento pubblicato sul sito premiomarcobastianelli.com o nelle riviste media-partner del premio.

L’invio dei libri da parte dell’autore e/o dell’editore oltre all’accettazione del presente regolamento, implica la concessione a titolo gratuito della facoltà di utilizzare sul sito premiomarcobastianelli.com fino a cinque immagini libere da qualsivoglia diritto. Queste immagini potranno essere distribuite alla stampa ed utilizzate libere da diritto di riproduzione esclusivamente in relazione al Premio Marco Bastianelli con l’obbligo di citare il nome dell’Autore ed il Premio.

3 Replies to “REGOLAMENTO”

  1. Buongiorno, sono Luca Masselli, artista nato e operante nel Valdarno fiorentino e vorrei partecipare al vostro concorso presentandovi il mio ultimo progetto artistico “Tarot – La Via del Re”.

    L’idea è nata dalla mia passione per i Tarocchi, che mi ha portato a dipingere su tela i ventidue arcani maggiori per come li ho sempre immaginati; queste immagini hanno poi trovato la propria voce in un racconto illustrato pubblicato da Edizioni Clandestine “La Via del Re – Viaggio nella Terra dei Tarocchi”, oltre che in una piccola produzione nel mazzo completo di 78 carte.

    Trattandosi di un concorso per libri fotografici, vorrei chiedere se posso partecipare in quanto il racconto è il fil rouge che lega le foto delle mie opere.

    Grazie per la vostra attenzione

    Luca Masselli

    "Mi piace"

Lascia un commento