PREMIO MARCO BASTIANELLI 2023 – 21 SETTEMBRE – ISTITUTO CENTRALE PER LA GRAFICA

Preganziol di Guido Guidi

con Guido Guidi e Antonello Frongia

giovedì 21 settembre 2023 – ore 17.30

Premio Marco Bastianelli – diciannovesima edizione 

Per il miglior libro fotografico pubblicato nel 2022

giovedì 21 settembre 2023 – ore 18.30

Istituto centrale per la grafica

Palazzo Poli – Sala Dante

Via Poli, 54

Giovedì 21 settembre 2023 si terrà presso l’Istituto centrale per la grafica una grande serata dedicata alla fotografia; alle ore 17.30 Guido Guidi presenterà la sua operaPreganziol, in compagnia di Antonello Frongia, Professore associato di Storia dell’arte contemporanea di Roma Tre e dalla Direttrice dell’Istituto Maura Picciau e alle 18.30 si terrà la cerimonia di premiazione della diciannovesima edizione del Premio Marco Bastianelli per i libri di fotografia in compagnia degli autori e della giuria.

Preganziol è una celebre opera di Guidi Guidi, recentemente entrata a far parte delle collezioni dell’Istituto. Essaè composta da 16 fotografie in bianco e nero, in cui viene riprodotta una stanza con una finestra da cui entra un fascio di luce in diversi momenti della giornata, una sorta di misurazione del tempo attraverso la luce.

L’opera prende il nome dal luogo dove sono stati realizzati gli scatti, Preganziol è un Comune in provincia di Treviso, dove l’Università IUAV di Venezia aprì una sede nella seicentesca Villa Franchetti,

dove Guidi insegnò a lungo Fotografia. Ed è proprio in un edificio abbandonato, all’interno del parco della villa che Guidi fotografò una delle stanze vuote nel momento in cui vide entrare da una finestra laterale la luce del sole e l’ombra degli alberi. 

Alle ore 18.30 si svolgerà lapremiazione del Premio Marco Bastianelli, giunto quest’anno alla sua diciannovesima edizione. La giuria del premio al miglior libro di fotografia è composta da Maria Francesca Bonetti, storica dell’arte e della fotografia; Mariella Boccadoro, responsabile libreria biblioteca di OF, Officine Fotografiche Roma; Chiara Capodici, direttrice e curatrice di Leporello libreria, progettazione di mostre e libri fotografici; Dario Coletti, fotografo e docente ISFCI; Nazario Dal Poz, fotografo e insegnante di fotografia; Davide Di Gianni stampatore professionista; Benedetta Donato, Curatrice indipendente  e critica della fotografia; Simona Marani, ricercatrice, autrice, photo editor e ghostwriter; Adele Marini, curatrice, direttrice dello Studio Bibliografico Marini; Alessandra Mauro, direttrice artistica della Fondazione Forma e direttrice editoriale della casa editrice Contrasto; Michele Palazzi fotografo, coordinatore accademico RUFA; Michele Smargiassi giornalista e scrittore, inviato del quotidiano La Repubblica; Elisabetta Portoghese Bastianelli Presidente di giuria con Tommaso Bastianelli.

Vince il Premio Marco Bastianelli 2023 Gabriele Stabile con il libro SWIM TILL I SANK, pubblicato da RVM HUB. Un secondo premio per la migliore opera autoprodotta verrà consegnato a Valentina Iaccarino e Pietro Peressutti con il libro RAMONIKAInoltre, per la qualità dei lavori ricevuti la giuria ha ritenuto di assegnare una menzione speciale a Yvonne De Rosa con il libro A MIA MADRE, pubblicato da Roberto Nicolucci Editore e a Camilla de Maffei con il libro Delta, pubblicato da  Ediciones Anómalas;  Nella sezione opere autoprodotte la menzione speciale va a Michela Mariani con il libro QUI È TUTTO ORO e al Collettivo Animale con il libro L’imbuto.  

GUIDO GUIDI

Guido Guidi (Cesena, 1941) è considerato uno dei più importanti fotografi italiani. Dal 1956 è a Venezia, inizialmente per studiare Architettura all’Università IUAV, e nel clima vivace di quel periodo decide di dedicarsi alla fotografia, concentrandosi sugli elementi marginali e antispettacolari del paesaggio italiano. Il suo lavoro sull’architettura spontanea della Romagna orientale, sulla via Romea che collega Cesena a Venezia e, più tardi, sulle aree industriali di Porto Marghera e Ravenna, é dedicato a luoghi liminali e familiari al fotografo, ed è sottolineato da un approccio aperto e curioso.Dalla fine degli anni Sessanta lavora a importanti ricerche, guardando al paesaggio e alle sue trasformazionie sperimentando il linguaggio fotografico. Tra queste: Archivio dello spazio (1991), il lavoro sui progetti di edilizia pubblica dell’Ina-Casa (1999) e sull’Atlante italiano (a cura della Direzione Generale per l’Architetturae l’Arte Contemporanee). Nel 1989, insieme a Paolo Costantini e William Guerrieri, ha dato vita a Borderlinefor Contemporary Photography, a Rubiera. Ha insegnato allo IUAV di Venezia e dal 1989 è stato professoredi Fotografia all’Accademia di Belle Arti di Ravenna.Ha inoltre pubblicato diversi libri e le sue mostre includono esposizioni in prestigiose istituzioni italiane e internazionali e le sue opere sono state incluse in importanti collezioni come Canadian Centre for Architecture di Montréal, Centre Georges Pompidou di Parigi, Fotomuseum di Winthertur, il Museo MAXXI di Roma, Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo, SFMOMA di San Francisco, l’University of New Mexico Art Museum di Albuquerque.

PREMIO BASTIANELLI 

Giunto alla diciannovesima edizione, il Premio Bastianelli è stato istituito per ricordare il giornalista Marco Bastianelli ed il suo impegno e passione per l’editoria fotografica. Il premio ha negli anni assunto grande prestigio ed importanza per il mondo della fotografia. Marco Bastianelli, a cui il premio è dedicato, ha sempre intuito, all’interno delle redazioni nelle quali ha lavorato, lo straordinario sviluppo del libro di fotografia come laboratorio di sperimentazione ed innovazione del linguaggio fotografico.

Rivolto ai fotografi italiani, il premio attribuisce riconoscimenti a due categorie di libri:

  • opera di autore italiano pubblicata da una casa editrice
  • opera di autore italiano autoprodotta      

One Reply to “PREMIO MARCO BASTIANELLI 2023 – 21 SETTEMBRE – ISTITUTO CENTRALE PER LA GRAFICA”

Lascia un commento