


In data 8 e 11 maggio si è riunita la giuria del Premio Marco Bastianelli 2015; Dopo attenta valutazione la giuria decide di assegnare il premio al libro di Lisetta Carmi, ”Ho fotografato per capire”, con la seguente motivazione: “il libro è lo sviluppo della dichiarazione contenuta nel titolo. Nelle immagini si coglie oltre la forza espressiva e la poesia anche la sfida di Lisetta Carmi ai pregiudizi, andando al di là degli stereotipi, dai travestiti di Genova a Ezra Pound, a scenari da Belfast a Gerusalemme.”
Il premio della sezione Opera Prima va al libro “Saudade Moon“ di Paolo Marchetti con la seguente motivazione: “Non è facile combinare nello stesso istante fotografico le infinite sfumature della saudade e quelle del mondo brasiliano. Paolo Marchetti, fotografo e reporter romano, ci riesce in questo bel libro interpretando con immagini intense e coinvolgenti, a volte oniriche, lo stato d’animo d’una nazione immensa e in grande trasformazione. Un racconto fotografico che scava in un paesaggio fatto di momenti, luoghi e persone e che, tuttavia, dà allo spettatore la libertà di immaginare i molteplici punti di osservazione”
Il Premio Marco Bastianelli 2015 sezione self-publishing viene assegnato al libro “H. said he loved us” di Tommaso Tanini / Discipula con la seguente motivazione: “la capacità di accompagnare il lettore attraverso i labirinti di un mondo segreto amalgamando in modo coerente materiali diversi, immagini originali, fotografie di archivio e ritratti, in una sequenza fluida ed emozionante“
Inoltre i membri della Giuria sezione self-publishing hanno ritenuto di segnalare con una menzione speciale il libro Wu Ming + TerraProject = 4.
Menzione speciale anche al libro ‘Russian Interiors’, il progetto del collettivo Cesura in memoria di Andy Rocchelli.
GIURIA Piergiorgio Branzi, Fotografo e Giornalista. Manuela De Leonardis, Storico e critico d’arte /critico fotografico, Giornalista. Emilio D’Itri, Fotografo, Direttore di Officine Fotografiche Roma. Giulio Forti, Direttore dell’Editrice Reflex, Fotografia Reflex e Digital Photographer Italia. Antonio Politano, Fotografo e Giornalista, Direttore artistico del Festival della Letteratura di Viaggio. Elisabetta Portoghese Bastianelli, Presidente di giuria.
GIURIA SELF-PUBLISHING Arianna Catania, Giornalista e Photo-editor, collabora con molte testate nazionali. Alessandra Mauro, Direttore artistico della Fondazione Forma per la Fotografia di Milano e Direttore editoriale della Casa editrice Contrasto. Lina Pallotta, Fotografa campana, insegna fotografia tra New York e Roma. Chiara Capodici e Fiorenza Pinna, creatrici di 3/3, studio di ricerca e realizzazione di progetti fotografici dalla loro progettazione e curatela, alla produzione, programmazione e comunicazione.